2° giorno - da Roma a Olbia

Lunedì 31 maggio 2010
Partenza Km 173.826 ore 9,00

Il percorso stradale di questa giornata lo trovi cliccando qui

Abbiamo passato la notte in questo Parcheggio di via Lucio II (clicca per mappa) a costo 0, c'era solo un altro camper, siamo stati benissimo, partiamo ben presto, vogliamo arrivare ben presto, metterci in fila e smontare il baule porta-bagagli. Il nostro mezzo è piuttosto alto e superiamo i due metri, che determinerebbe una differenza di tariffa. In previsione di questo nel nostro baule tutto è sistemato in grandi borse o contenitori, l'operazione sarà molto semplice, ma è bene farlo con grande anticipo, non si sa mai, qualche intoppo potrebbe essere in agguato. Tutto fila liscio, svuotiamo, sistemiamo tutto in bell'ordine sul marciapiedi, smontiamo il baule, lo mettiamo nell'abitacolo, che è predisposto a letto, rimettiamo tutto nel baule e siamo rientrati ad una altezza di 1,92mt. tutto questo lavoro risulterà superfluo perché salendo a bordo, in perfetto orario, forse perché tra i primissimi o per una svista di chi smista i veicoli, ci sistemano tra i camper e i furgoni. A saperlo . . .
(I dettagli relativi alla compagnia, costi, orari, ecc... li ritrovate nell'introduzione)

La traversata è stata tranquillissima anche se c'era un pochino di mare, essendoci un maestrale abbastanza teso. Abbiamo trovato un bel posticino dove, dopo aver mangiato qualcosa, ci siamo messi a giocare a burraco, chi ci conosce che chi scrive, Mimmo, in queste occasioni subisce delle sonore mazzolate, anche questa volta gli eventi non si sono smentiti, Avevamo preso le poltrone ma in un primo momento ci sono apparse impraraticabili, per l'aria condizionata, per il pianto dei bambini, per la confusione, ecc... ecc... ci siamo tornati dopo ed abbiamo trovato la situazione vivibile ma del tutto insufficiente e sconsigliabile, si sta molto meglio altrove in tutta la nave. Oltre tutto per farmi assegnare i posti, ho dovuto cercare un personaggio nascosto nella sala che sarebbe dovuta essere di ricevimento dei passeggeri, questo personaggio non parlava e scriveva con la mancina in maniera assolutamente incomprensibile, mi dispiace averne perso il bigliettino, avremmo potuto fare un quiz. Ho dovuto chiedergli cosa avesse scritto e mi ha risposto con molta riluttanza.

Salone di poppa

L'arrivo è stato puntuale e lo sbarco rapido. Ci aspetta però una brutta sorpresa, il maestrale che all'imbarco e durante parte della navigazione era stato un piacevole e rinfrescante venticello, qui è diventato impetuoso e fastidioso, tanto più che dobbiamo rimontare il baule e dopo averne scaricato il contenuto ed esso stesso, ci rendiamo conto che con questo vento sarà una vera impresa, il vento rischia in ogni momento di svirgolare il coperchio del baule mentre cerchiamo di fissarlo e riempirlo nuovamente, fortunatamente c'è venuta l'idea di usare una lunga cinghia da portabagagli, che abbiamo avvolto intorno al baule, consentendo al coperchio di aprirsi senza andare oltre misura.
Terminata l'operazione abbiamo cenato. Due spaghetti sono la cosa giusta e una bella e tranquilla nottata nel parcheggio del porto con a disposizione pulitissime toilettes, che sono state il coronamento di una bella giornata e, cosa che non guasta, il tutto a costo 0.

Arrivo: 174, 109 Km - Ore: 19,30
Percorso: 183 Km 

Nessun commento:

Posta un commento